In tema di associazione per delinquere, deve ritenersi che la persona la quale attui più volte - in concorso con i partecipi al sodalizio criminoso - reati great di questo, sia raggiunta for each ciò stesso da gravi, precisi e concordanti indizi in ordine alla commissione del reato associativo, i quali possono essere superati solo con la prova contraria che il contributo fornito non è dovuto ad alcun vincolo preesistente con i correi, fermo restando che detta prova, stante la natura permanente del reato, non può essere assolta con l'allegazione della limitata durata dei rapporti intercorsi con i correi.
Infine, l'acquisizione del documento della mostra "thè viching", tenutasi a Londra in coincidenza con il matrimonio di F. G., appariva non decisiva nell'economia generale del giudizio ai fini della ricostruzione delle responsabilità dell'imputato.
L'accertamento della partecipazione di un soggetto sottoposto a prolungata detenzione advertisement una organizzazione di tipo mafioso distinta da quella di originaria affiliazione, anche se connotata da parziali sovrapposizioni nella componente soggettiva, non può fondarsi sulla verifica - in negativo - della mancanza di elementi da cui inferire l'intervenuta dissociazione dal gruppo criminale di appartenenza, ma impone la prova - positiva - della volontà manifesta di aderire alla nuova consorteria e di assicurare consapevolmente il proprio contributo oggettivamente apprezzabile alla vita ed all'organizzazione del gruppo appena formato, sia pure solo di carattere morale. (Annulla in parte con rinvio, App. Napoli, 22/05/2013 )
The organizational element of your framework, continually questioned by various authors, has contributed into the alterations that crime has gone through eventually, both from the qualitative and quantitative point of view, these that it will take on an progressively advanced and arranged dimension. having said that, the basic and determinino aspect of any felony group has constantly been the organizational component, like a compass don't just for that interpreter but will also to the legislator to boost this necessity in the event of any interpretative doubt. The leitmotiv with the function get more info is, hence, to emphasise this element that has usually available divergent and interpretative views and options but, simultaneously, it has enabled the legislator plus the interpreter to locate a particular standard of steadiness and structuring in the mafia groups. The main difficulty fears the identification of The weather that characterize the modus operandi of mafia groups that go after illicit goals as a way to carry out their felony programm. The controversy, doctrinal and not only, focuses on the framing of the situation understood, on a single hand, as a pure associative criminal offense that, due to its configuration, considers enough the organizational prerequisite as well as a legal programm and, on the other hand, being a combined framework criminal offense that requie a quid pluris, or using scary force. This undertaking analyzes, in detail, the doctrinal and jurisprudential tips that have marked the transformation on the mafia-sort associative circumstance, from an association for easy delinquency into a mafia-kind association, or if the team tends to make use of your autonomous intimidation demand to accomplish its aims. The project is consequently dealt with each within the normative and sociological degree, because of the features and peculiarities of The brand new felony teams. focus can be paid out to the continuing issue concerning the establishment from the eventual Competitiveness within the associative case which raised several uncertainties about its configurability. The institute has consistently associated the United Sections from the court docket of Cassation so as to make clear the scope of software and its boundaries in order to a problematic scenario. in actual fact, there have been plenty of pronouncements to the relating topic also for the tricky distinction in between intraneus and extraneus matter into the Firm.
Di talché, l'omesso accertamento circa la sussistenza dei reati scopo della costituita associazione non consente la confisca dei beni in precedenza sequestrati all'imputato, non configurandosi il vincolo di pertinenzialità imposto dall'artwork. 240, comma one, c.p..
Bresciano) e la high-quality del 1979. Lo stesso D. dichiarava di non avere avuto "più niente a che fare con aziende e società del gruppo R." dopo avere esaurito la propria attività di curatore fallimentare.
È controverso se in tali scorrerie le armi debbano essere portate in modo palese o sia sufficiente il semplice porto delle armi anche se non palese.
six.three. Sotto altro profilo, i rilievi del ricorrente, fondati sulla lettura atomistica delle singole emergenze, configgono con i principi costantemente enunciati da questa Corte che ha chiarito che il procedimento logico di valutazione degli indizi si articola in thanks distinti momenti. Il primo è diretto advert accertare il maggiore o minore livello di gravità e di precisione degli indizi, ciascuno considerato isolatamente, tenendo presente che tale livello è direttamente proporzionale alla forza di necessità logica con la quale gli elementi indizianti conducono al fatto da dimostrare ed è inversamente proporzionale alla molteplicità di accadimenti che se ne possono desumere secondo le regole di esperienza.
L'imputato risultava avere svolto un ruolo di "mediazione" nel creare il canale di collegamento o, se si vuole, di comunicazione e di transazione che doveva essere parso, a tutti gli interessati e ai protagonisti della vicenda, fonte di reciproci vantaggi for every i due poli: il vantaggio, per l'imprenditore B., della ricezione di una schermatura rispetto advertisement iniziative criminali ( essenzialmente sequestri di persona) che si paventavano ad opera di entità delinquenziali non necessariamente e immediatamente rapportabili a "cosa nostra" o, quanto meno, all'articolazione palermitana di "cosa nostra" di cui veniva, in quel frangente, sollecitato l'intervento, e quello di natura patrimoniale for each la stessa consorteria mafiosa.
La sentenza impugnata, nel ravvisare la sussistenza del dolo del delitto di concorso esterno in associazione mafiosa, anche per il periodo 1983-1992, ha motivatamente ritenuto di collocare alla high-quality del 1992 la cessazione della consumazione del reato sulla foundation di un'attenta e puntuale analisi delle dichiarazioni complessivamente rese dai collaboratori di giustizia e, in particolare, da F.
Le disposizioni del presente articolo si applicano anche alla camorra e alle altre associazioni, comunque localmente denominate, che valendosi della forza intimidatrice del vincolo associativo perseguono scopi corrispondenti a quelli delle associazioni di tipo mafioso (3) .
La sentenza impugnata metteva in luce l'attendibilità intrinseca ed estrinseca delle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia, soggetti tutti inseriti a vario titolo nel sodalizio di stampo mafioso, la loro idoneità a riscontrarsi reciprocamente circa la perdurante attualità, pur dopo la morte di Bo.
Usa il form for every discutere sul tema (max one thousand caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
È tuttavia possibile che i delitti programmati siano tutti della stessa specie, in quanto l’indeterminatezza del programma criminoso può riguardare anche soltanto il profilo numerico, cronologico e modale della serie programmata.